lidogaeta

STABILIMENTO BALNEARE LIDO
Orario Balneazione  8:30 - 19:00
Stabilimento  8:00 - 22:00
Vai ai contenuti

Menu principale:

  Stabilimento Balneare Lido  


Gaeta

       
  
Un pò di Storia...

Le origini del nome di Gaeta (in latino: Caiēta, in greco Kaièta, Καϊέτα) sono tuttora avvolte nella leggenda:
Strabone non parla della città ma solo del golfo, detto "Καιάτα" (Kaiata), nome che deriverebbe dal termine "καϊέτα" (caieta) usato dai Laconi per indicare ogni cosa cava, con chiaro riferimento all'ampia insenatura del golfo stesso; lo stesso autore riporta però che altri fanno derivare il nome da quello della nutrice di Enea; Diodoro Siculo collegò il territorio gaetano al mito degli Argonauti facendo derivare il nome della città da Aietes, mitico padre di Medea (nipote di Circe), la maga innamorata di Giasone. Virgilio, nell'Eneide trovò la sua origine nel nome della nutrice di Enea, Caieta, sepolta dall'eroe troiano in quel sito durante il suo viaggio verso le coste laziali. Dante Alighieri, quasi a significare la storicità dell'Eneide, confermò l'avvenimento.
Altre fonti prendono il nome di Gaeta da Aiete, figlio del dio sole Elio, il cui soprannome è "L'Aquila"; egli sarebbe il fratello della nota Maga Circe. Questo appellativo le sarebbe stato dato per l'insolita struttura geografica della città che ricorda appunto la testa di questo famoso rapace.



Via dell'Indipendenza
È lo storico asse viario del quartiere Porto Salvo, antica strada di accesso alla città che si sviluppa lungo la direttrice nord-sud parallela alla costa, dalla contrada Spiaggia (dove, a partire dalla contrada Calegna, fu demolita per l'apertura del lungomare Caboto, e sopravvive nel tratto più settentrionale con il nome di via San Giacomo) all'istmo di Montesecco. Via dell'Indipendenza è collegata alla chiesa di Santa Maria di Porto Salvo dalla salita degli Scalzi, monumentale ex voto per la scampata pestilenza del 1656; nel tratto che va dall'estremità meridionale a detta salita, è caratterizzata da un alto numero di attività commerciali.



Lungomare Giovanni Caboto
Intersezione del lungomare Giovanni Caboto con la strada statale 213 Via Flacca e via di Sant'Agostino, nei pressi della chiesa dei Santi Carlo ed Anna. È il principale asse viario costiero della città, che va dal confine con il comune di Formia (dove diventa viale dell'Unità d'Italia) fino a piazzale Giovanni Caboto, nel quartiere medioevale, attraversando (da nord a sud) le località Arcella, Conca, Arzano e, nel quartiere di Porto Salvo le contrade Spiaggia, Calegna, Mare all'Arco e Montesecco. Fu costruito tra il 1956 e il 1962 demolendo i bastioni del fronte di mare ed inglobando corso Attico (realizzato nel 1852 da Ferdinando II delle Due Sicilie) e, al di fuori del centro abitato di Gaeta, il percorso della strada statale 213 Via Flacca. Nei pressi del santuario della Santissima Annunziata vi è il Monumento a Giovanni Caboto (1990), mentre davanti alla porta Carlo V si trova il Monumento nazionale al sommergibilista (2017).



Viadotto di Pontone
Il viadotto di Pontone, comunemente chiamato Venticinque ponti, prende il nome dal torrente che scavalca nei pressi del confine con il comune di Itri e fa parte della ferrovia Formia-Gaeta; venne edificato in pietra nel 1890-91 e, distrutto dalle truppe tedesche in ritirata nel 1944 ad eccezione delle prime tre arcate lato Formia, ricostruito in muratura nel 1952-54. La struttura si compone di venticinque arcate, ha una lunghezza di 359 metri ed un'altezza massima di 23.




 Informazioni turistiche  
Monte Orlando

escursioni nel verde....
Il Parco regionale urbano Monte Orlando è un'area naturale protetta nel comune di Gaeta, sita nel promontorio della cittadina
Si propone qui un itinerario ad anello che dalla Montagna Spaccata sale proprio fino al Mausoleo di Lucio Munazio Planco dove potrete ammirare tutto il panorama di Gaeta.


Giro delle sette spiaggie

Si può inoltre vedere Gaeta dal mare: comode ma non troppo grandi imbarcazioni permettono di fare il giro delle 7 spiagge, dell’oasi blu e di vedere il promontorio con spettacolari spaccature a picco sul mare.



Visite guidate : Centro storico di Gaeta Medievale e Castello

Visitare Gaeta Medievale per sentirsi immersi nella sua storia e scoprire tutte le sue bellezze storiche.



Favole di Gusto

Dal 4 al 26 Marzo 2023 la prima edizione dell’evento “Favole di Gusto”.
Una manifestazione che intende valorizzare l’intera filiera dell’enogastronomia locale tra storia, tradizioni e sapori del territorio.
L’evento consiste nella realizzazione di un percorso culturale enogastronomico con banchetti, casette di legno allestite nella storica
via Indipendenza e piazzette adiacenti, il sabato e domenica dalle ore 17 alle ore 21.
STABILIMENTO BALNEARE LIDO DI MITRANO CIRO, CIVITA E SOCI SNC
Via Marina di Serapo , 7 - 04024 - Gaeta - LT
P.iva 00981550593
Telefono.  0771461719
Cellulare 3479423592
email. lidogaeta@gmail.com


Torna ai contenuti | Torna al menu